Gli utenti Apple si stanno chiedendo cosa c’è dietro al mistero dell’orario che non cambia mai: durante le presentazioni sono sempre le 9:41.
Apple è senza ombra di dubbio uno dei colossi del mondo tech. Anche quest’anno saranno numerosi i prodotti destinati a stupire gli utenti. Al termine del 2023 sono arrivati i nuovissimi iPhone 15 che hanno lasciato tutti a bocca aperta, specialmente per quanto riguarda la durata della batteria e soprattutto per le caratteristiche dei Pro e dei Pro Max. La fotocamera è più eccezionale che mai e sono in tantissimi coloro che hanno fatto la corsa per accaparrarsene uno.
Le presentazioni dei nuovi prodotti di Apple sono spettacolari, c’è però un mistero che da anni attanaglia gli utenti. Infatti se c’è una cosa che non cambia mai durante questi grandi eventi è proprio l’orario che è sempre fissato alle 9:41. Inizialmente nessuno ci aveva fatto casa ed invece adesso sono sempre di più gli appassionati al marchio di Cupertino che si chiedono cosa si cela dietro questa peculiarità. Adesso arriva la risposta che in pochi si aspettavano, è più semplice del previsto.
Apple, il mistero dell’orario che non cambia mai: spiegato cosa c’è dietro
Se c’è una cosa che accomuna tutti i prodotti promossi da Apple è l’ora sul display. Nei materiali promozionali dell’azienda, che siano video, immagini o annunci televisivi, l’orario indicato è sempre le 9.41. Questa peculiarità non è frutto del caso, ma ha una spiegazione ben precisa. Infatti per capirla si deve andare indietro nel tempo e tornare a quando la Apple era associata al viso dell’indimenticabile Steve Jobs. Infatti proprio l’ex proprietario del marchio presentò il primo iPhone nel 9 gennaio 2007, a San Francisco.
Sebbene l’orario preciso di presentazione fosse le 9:42, si ritiene che Apple abbia optato per un’ora simile per le future presentazioni dei suoi dispositivi. Il marchio, inizialmente, pubblicizzava le prime generazioni di iPhone mostrando l’ora come le 9:42, ma già con il primo iPad si optò per una leggera modifica.
Infatti durante questo evento, sempre in California, Apple decise di cambiare l’orario visualizzato sui dispositivi nei materiali promozionali. Da quel momento in poi, l’ora sul display dei dispositivi Apple sarebbe stata sempre le 9.41. Dietro tale decisione c’è una precisa strategia di marketing. A spiegarla è Scott Forstall, un ex sviluppatore del sistema iOS di Apple.
Durante le presentazioni dei prodotti, Apple programma tutto nei dettagli per far sì che il momento clou dell’evento sia a 40 minuti di distanza dal suo inizio. In questo modo quando l’immagine del prodotto appare sullo schermo, l’orario mostrato corrisponde all’ora effettiva che gli spettatori hanno sul proprio orologio. Questo a dimostrazione che la Apple non lascia niente al caso, ma soprattutto che è sempre pronta ad omaggiare l’indimenticabile Steve Jobs.